Agricontrol è uno dei principali produttori europei di computer e di centraline per il controllo climatico, l’irrigazione e la fertirrigazione delle serre.
Abbiamo iniziato ad occuparci di automazione di serre nei primi anni 80 e abbiamo realizzato il nostro primo computer di controllo climatico nel 1982. Ebbene, possiamo orgogliosamente affermare che quel computer sta ancora funzionando, controllando contemporaneamente 4 ambienti indipendenti, a Sanremo, in reg. Solaro, nelle serre dell’Azienda Floricola Debenedetti.
Attualmente nostre centraline e nostri computers sono presenti in migliaia di serre un po’ in tutto il mondo.
La nostra attuale produzione comprende una vasta gamma di prodotti che vanno dal semplice termostato al più complesso sistema integrato di controllo climatico e fertirrigazione, capace di controllare contemporaneamente, in teoria, fino a ’99 serre tramite controllori distribuiti collegati ad un PC di Supervisione centralizzato.
Nel 1994 abbiamo progettato e realizzato il nostro primo fertirrigatore computerizzato con serbatoio di miscelazione a vaso aperto. L’esperienza accumulata e il continuo affinamento degli algoritmi di regolazione ci hanno portato (dal 1997) a preferire il sistema “a vaso chiuso in linea”, ossia col serbatoio di miscelazione in pressione ed iniezione diretta delle soluzioni madre e dell’acido nei tubi pressurizzati. Sistema questo che consente di ridurre al minimo le parti in movimento, soggette a maggiore usura e consente livelli di affidabilità e di durata ineguagliabili. Grandi progressi abbiamo anche ottenuto inserendo, nei modelli più recenti, accorgimenti che proteggono le sonde di EC e pH aumentandone la durata utile. Questo ci ha consentito di superare il limite di pressione di 4 BAR in ingresso alla macchina, portandolo a oltre 6 BAR.